Angel or Devil?
Se sei già menbro connettiti per accedere al forum..
,Altrimenti spero :-) che ti registrerai su registra... (compila quel poco che chiede e dopo poco ti arriverà sull'email il link di attivazione...e sei parte del forum....)
Angel or Devil?
Se sei già menbro connettiti per accedere al forum..
,Altrimenti spero :-) che ti registrerai su registra... (compila quel poco che chiede e dopo poco ti arriverà sull'email il link di attivazione...e sei parte del forum....)
Angel or Devil?
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Angel or Devil?

Giochi - film - fumetti e tanto altro .
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» RIHANNA,..
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:38 am Da Alexiel

» Timbaland - If We Ever Meet Again ft. Katy Perry
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:26 am Da Alexiel

» ZELIG 2010 - GIUSEPPE GIACOBAZZI - Puntata del 23-02-2010
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:24 am Da Alexiel

» TROLOLO GURU - Trolo lo Man (remake) - Video divertenti
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:23 am Da Alexiel

» Paris Hilton shopping e nuovi amori
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:16 am Da Alexiel

» Carmela e George: coppia trash
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:44 pm Da Alexiel

» Emma Marrone: "Maria? Intelligentissima. Mengoni? Eccessivo"
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:33 pm Da Alexiel

» Veronica Ciardi e Sarah Nile dal Grande Fratello al grande innamoramento
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:13 am Da Alexiel

» Belen: per ora niente figli
..............U.F.O Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:10 am Da Alexiel

Ascolto Radio

News 24h
Battuta del giorno

 

 ..............U.F.O

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alexiel
Admin
Alexiel


Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 19.09.09

..............U.F.O Empty
MessaggioTitolo: ..............U.F.O   ..............U.F.O Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 1:58 am

UFO è l'acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato (in italiano e in generale nelle lingue neolatine l'acronimo è appunto OVNI).

Definizioni [modifica]

Nel senso letterale e proprio del termine, un UFO è un oggetto volante di cui non è stato possibile identificare la natura[1]. Secondo tale definizione, è classificabile, provvisoriamente, come UFO un velivolo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo. Tuttavia, è entrata nel linguaggio e nell'immaginario comune (ed è questo il significato popolarmente dato alla parola) l'identificazione degli UFO con oggetti di ipotetica origine extraterrestre. In questo contesto, è divenuto popolare anche il termine disco volante (dall'inglese flying saucer[2]), utilizzato a partire dagli anni quaranta del Novecento (sebbene la forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga, a sigaro o poligonale[3]).

Secondo il Centro Italiano Studi Ufologici, con il termine "UFO in senso stretto" ci si dovrebbe riferire all'osservazione di fenomeni nel cielo (o nello spazio) che né l'osservatore, né le autorità e neppure eventuali analisi competenti approfondite siano riusciti a ricondurre con certezza all'identificazione con oggetti noti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali e palloni aerostatici) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, fulmini globulari o altri fenomeni atmosferici).

Il GEIPAN francese (Groupe d'études et d'informations sur les phénomènes aérospatiaux non identifiés facente capo al CNES) ritiene più appropriato parlare di "fenomeni aerospaziali non identificati" (PAN in francese, UAP – Unidentified Aerospace Phenomena – in inglese) [4].

Gli oggetti non identificati che vengono avvistati sotto la superficie del mare vengono definiti USO (Unidentified Submerged Objects).

Il variegato campo d'interesse e d'indagine nei confronti del fenomeno degli UFO, nato nel secondo dopoguerra, ha preso il nome di ufologia, e ufologi quelli che se ne occupano; essa è generalmente considerata dal mondo scientifico una pseudoscienza.

Negli ultimi anni sono nati veri e propri musei sull'argomento UFO. I due più importanti sono l'International UFO Museum di Roswell e quello con sede a Istanbul.
Studi ufficiali [modifica]

Sul fenomeno, a partire dal dopoguerra, sono stati condotti anche studi ufficiali da parte delle autorità militari e civili di vari paesi, prima secretati e solo in seguito resi pubblici[5], i quali hanno constatato che, dal punto di vista statistico, esiste una percentuale non trascurabile di avvistamenti che rimane senza una spiegazione. Sono infatti il 22% del totale[6] i casi non identificati[7] risultanti dalle ricerche del GEIPAN francese; circa 1100 (10% del totale) sono quelli che emergono dagli archivi del Ministero della Difesa britannico[8], 701 (5,56 % del totale[9]) dal progetto Blue Book dell'USAF (studio chiuso nel 1969).

Tutti gli studi sopra citati precisano che non vi è alcuna prova della presenza di intelligenze extraterrestri, tuttavia non esiste, attualmente, una spiegazione univoca del fenomeno degli avvistamenti UFO,[10] che è stato attribuito dagli studi stessi a numerose cause diverse (tra cui errori di identificazione di svariati oggetti convenzionali, falsi a scopo pubblicitario, isteria di massa).[11]
Ufologia [modifica]
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ufologia.

L'ambito di ricerca che si propone di studiare il fenomeno UFO è stato chiamato dai suoi sostenitori ufologia e dovrebbe essere, nel suo nucleo fondamentale, una forma di indagine che combina due caratteri: uno essenzialmente storiografico-documentale, occupandosi di raccogliere e catalogare la grande quantità di presunte osservazioni e di fenomeni UFO; e uno di carattere più scientifico tentando, mediante rilevazioni di tipo fisico, fotografico, astronomico, chimico, medico, psicologico, ecc., di individuare le cause di tali fenomeni.

Va tuttavia sottolineato che l'ambiente ufologico è estremamente variegato e vi afferiscono anche esponenti che per motivi ideologici, religiosi, commerciali o soltanto per apparire sui media, pretendono di attribuire, definire o semplicemente supporre "scientificamente" l'origine extraterrestre dei fenomeni osservati, basandosi su considerazioni poco o nulla scientifiche ma soggettive. Il tentativo quindi di applicare solo in parte il metodo scientifico, da parte della maggioranza degli ufologi, alla fenomenologia UFO con la pretesa di giungere a conclusioni "scientifiche", collocano tradizionalmente l'ufologia nell'ambito della pseudoscienza. L'ufologia è in altre parole rigettata dall'ambiente scientifico e accademico, con poche eccezioni, tra cui il celebre astrofisico Josef Allen Hynek che prese parte al progetto Blue Book statunitense[12]. Il fenomeno degli avvistamenti è comunque stato oggetto di studi sociologici e psicologici ed anche analizzato in chiave psicoanalitica da Carl Jung.

Le posizioni più estreme in ambito ufologico assumono che la mancanza di prove credibili dell'esistenza dell'origine extraterrestre degli UFO sia da attribuirsi ad uno sforzo continuato e coordinato da parte delle autorità governative e militari, negli ultimi 60 anni, allo scopo di occultare tali prove. Tale teoria della cospirazione è nota come teoria del complotto UFO.

Gli studiosi più rigorosi dichiarano invece di accettare solo informazioni sostenute da prove o almeno da forti indizi, ripudiando, fino a prova contraria, teorie complottistiche, ipotetiche basi sulla Luna, filmati e foto molto dubbie, documenti di sospetta autenticità, rivelazioni e informazioni non sufficientemente documentate.
Avvistamenti di UFO [modifica]

Il fenomeno degli avvistamenti di UFO è divenuto un soggetto popolare nella seconda metà degli anni quaranta negli Stati Uniti. Gli avvistamenti sono stati effettuati da persone comuni e talvolta da personale dell'aviazione civile e militare. Gli avvistamenti sono stati raramente accompagnati da filmati, tracciati radar, fotografie, più spesso da testimonianze dirette. Questo tipo di documentazione si è talvolta rivelata oggetto di palese falsificazione, in particolare per quanto riguarda le fotografie (nel senso di oggetti resi ad arte non identificabili per destare interesse)[13].

Un'ondata di molti avvistamenti UFO in periodi lunghi è detta dagli ufologi flap, mentre uno schianto di un UFO a terra si chiama UFO crash. Alcune associazioni ufologiche hanno provato a fare un resoconto dei presunti UFO crash in epoca storica, ma i casi sono in genere dubbi in quanto scarsamente documentati, con la possibile eccezione del cosiddetto incidente di Roswell che è probabilmente il più noto e citato.


questo e quello che si trova in wikipedia...
Torna in alto Andare in basso
https://dominion.forumattivo.com
Alexiel
Admin
Alexiel


Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 19.09.09

..............U.F.O Empty
MessaggioTitolo: ..   ..............U.F.O Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 2:00 am

Torna in alto Andare in basso
https://dominion.forumattivo.com
Alexiel
Admin
Alexiel


Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 19.09.09

..............U.F.O Empty
MessaggioTitolo: Re: ..............U.F.O   ..............U.F.O Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 2:05 am

Torna in alto Andare in basso
https://dominion.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





..............U.F.O Empty
MessaggioTitolo: Re: ..............U.F.O   ..............U.F.O Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
..............U.F.O
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Angel or Devil? :: Angelo o Demone??? :: Misteri-
Vai verso: