Angel or Devil?
Se sei già menbro connettiti per accedere al forum..
,Altrimenti spero :-) che ti registrerai su registra... (compila quel poco che chiede e dopo poco ti arriverà sull'email il link di attivazione...e sei parte del forum....)
Angel or Devil?
Se sei già menbro connettiti per accedere al forum..
,Altrimenti spero :-) che ti registrerai su registra... (compila quel poco che chiede e dopo poco ti arriverà sull'email il link di attivazione...e sei parte del forum....)
Angel or Devil?
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Angel or Devil?

Giochi - film - fumetti e tanto altro .
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» RIHANNA,..
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:38 am Da Alexiel

» Timbaland - If We Ever Meet Again ft. Katy Perry
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:26 am Da Alexiel

» ZELIG 2010 - GIUSEPPE GIACOBAZZI - Puntata del 23-02-2010
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:24 am Da Alexiel

» TROLOLO GURU - Trolo lo Man (remake) - Video divertenti
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:23 am Da Alexiel

» Paris Hilton shopping e nuovi amori
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:16 am Da Alexiel

» Carmela e George: coppia trash
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:44 pm Da Alexiel

» Emma Marrone: "Maria? Intelligentissima. Mengoni? Eccessivo"
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:33 pm Da Alexiel

» Veronica Ciardi e Sarah Nile dal Grande Fratello al grande innamoramento
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:13 am Da Alexiel

» Belen: per ora niente figli
il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:10 am Da Alexiel

Ascolto Radio

News 24h
Battuta del giorno

 

 il famoso tiangolo delle bermuda

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Alexiel
Admin
Alexiel


Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 19.09.09

il famoso tiangolo delle bermuda Empty
MessaggioTitolo: il famoso tiangolo delle bermuda   il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 4:36 pm

Nell' Atlantico Occidentale, al largo della costa sud orientale degli Stati Uniti, c' è una zona che forma quello che è stato definito un triangolo: esso si estende dalle Bermuda, a nord, fino alla Florida meridionale a ovest poi, passando fra le Bahama, va oltre Puerto Rico, a circa 40° di longitudine e risale di nuovo alle Bermuda. Nell' elenco mondiale dei misteri insoluti, quest' area occupa un posto conturbante e quasi incredibile.

Generalmente menzionato come il Triangolo delle Bermuda, è il luogo dove più di 100 aeroplani e navi sono letteralmente svaniti nel nulla, in maggioranza dopo il 1945, e dove più di 1.000 vite sono andate perdute negli ultimi decenni, senza che un solo corpo o almeno un pezzo di rottame degli aeroplani o delle navi scomparse fosse ritrovato.


La cartina del "Triangolo delle Bermuda"

Cominciamo col ricordare che le Bermuda costituiscono un arcipelago dell' Atlantico (di fronte alla Carolina) composto da oltre 350 isole, di cui solo venti abitate, scoperto nel 1510 dal navigatore Juan Bermùdez, dal quale presero il nome. Pur essendo in gran parte lussureggianti, con acqua potabile, frutta e cacciagione in abbondanza, non vennero mai particolarmente apprezzate. Cedute nel 1684 dalla "Bermuda Company" a Londra, non godettero già a queio tempi di buona fama: si parlava di demoni che ne avrebbero fatto la loro dimora. Più tardi divennero luoghi ideali per le colture orticole e floreali, poi invidiabili mete turistiche, ma le loro acque cominciarono a destare apprensione nel secolo scorso.

Molti degli aeroplani in questione sono svaniti mentre si trovavano in contatto radio con la loro base o con il terminal a cui erano diretti fino al momento stesso della loro sparizione, mentre altri hanno trasmesso per radio i messaggi più straordinari, dicendo che gli strumenti di bordo avevano smesso di funzionare, che le bussole impazzivano, che il cielo era diventato giallo e nebbioso e che l' oceano non aveva un aspetto normale.

Un gruppo di cinque aeroplani, una squadriglia di Avengers TBM della Marina, partito dalla stazione aeronavale di Fort Lauderdale il 5 dicembre 1945, scomparve dopo che il Comandante la squadriglia, il capitano Stivers aveva trasmesso questo messaggio: "Non sappiamo più dov' è l' ovest...è tutto così strano...l 'oceano non è più come dovrebbe essere...voliamo su acqua bianca...".Il fenomeno dell' "acqua bianca" venne già notato anche da Colombo ed è stato osservato persino dagli astronauti. Un idrovolante da ricognizione "Martin Mariner", attrezzato per missioni di soccorso, viene inviato nella zona in cui dovrebbero trovarsi gli Avengers. A bordo ci sono tredici uomini, tuti esperti in missioni di salvataggio. Trascorsa circa un' ora anche l' aereo, che non ha nè incrociato gli Avengers, nè avvistato relitti, interrompe il contatto radio. Viene rapidamente organizzata una minuziosa ricerca, vi partecipano una portaerei e decine di mezzi navali. Un' ampia porzione dell' Atlantico viene setacciata per alcune settimane, ma dei sei velivoli non viene ripescato neppure un piccolo relitto.


Una squadriglia di Avengers ed un idrovolante Martin Mariner uguali a quelli scomparsi nel Triangolo

Nella seconda metà degli anni '40 le sparizioni si infittiscono. Il 30 giugno 1948 è la volta di un quadrimotore Avro "Tudor" della British South american Airways, in volo tra le Azzorre e le Bermuda. il 28 dicembre dello stesso anno tocca ad un Douglas DC3 della statunitense Airborne Transport Inc. proveniente da Puerto Rico. Il bimotore scompare all' improvviso quando è già in vista di Miami. Pochi giorni dopo è ancora un "Tudor" della citata B.S.A.A. a far perdere le proprie tracce., nuovamente lungo la rotta Bermuda-Giamaica. Negli anni seguenti altri velivoli, grandi e piccoli, militari e civili si sono volatilizzati all' interno del "Triangolo Maledetto".


Un Tudor uguale a quelli scomparsi

Fin dalla colonizzazione del' America il "triangolo" ha goduto di cattiva fama per l' insolitamente alto numero di naufragi, anche se la prima sparizione "ufficiale" riportata dagli annali risale al 1840. protagonista è il veliero francese "Rosalie": venne ritrovato, alla deriva, senza alcuna traccia dell' intero persoonale di bordo. Il carico trasportato risultò invece assolutamente integro. nel 1880 è la fregata britannica "Atlanta". con un equipaggio di ben 290 componenti, a volatilizzarsi. All' inizio del XX secolo altri episodi inspiegabili: il brigantini tesco "Freya", ritrovato intatto ma senza nessuno a bordo, e la nave statunitense "USS Cyclops", scomparsa senza lasciare traccia assieme alle 309 persone che trasportava.


Il cargo inglese Cyclops

Il "Triangolo Maledetto" ha mantenuto la sua nomea anche in tempi più recenti. Il 2 febbraio 1963 la nave "Marine Sulphur Queen" lascia il porto di Beaumont (Texas) diretta a Norfolk (Virginia). L' equipaggio è composto da 39 uomini. L' ultimo messaggio radio è del 3 febbraio, quando la nave si trova a sud della Frorida. poi silenzio assoluto. Tre giorni dopo niziano le ricerche, ovviamente senza esito. il 1° luglio dello stesso anno è la volta del peschereccio d' altura "Sno' Boy", battente bandiera USA. Lasciata Kingston (Giamaica), fa rotta in direzione di Northeast Cay, un isolotto lontano 80 miglia. Non se ne saprà più niente.


La Marine Sulphur Queen

Qui di seguito un lunghissimo elenco di navi ed aerei scomparsi o ritrovati in condizioni misteriose; vi è indicata la rotta o l 'ultima posizione rilevata, ed il numero delle persone a bordo (se noto):

1840 - ROSALIE (nave) ritrovata abbandonata in rotta tra la Francia e Cuba.
1843 - U.S.S. GRANPUS (nave) scomparsa al largo di S. Augustin con 48 persone.
1854 - BELLA (goletta) ritrovata abbandonata nei pressi delle Indie occidentali.
1855 - JAMES B. CHESTER (nave) ritrovata abbandonata a sud ovest delle Azzorre.
1872 - MARY CELESTE (brigantino) ritrovata a Nord delle Azzorre senza equipaggio (10 persone).
1880 - H.M.S. Atalanta (nave scuola) scomparsa sulla rotta Bermuda- Inghilterra con 290 persone.
1902 - FREYA (brigantino) ritrovato abbandonato sulla rotta Cuba-Cile.
1908 - BALTIMORE (brigantino) scomparso ad est di Hampton Roads, Virginia con 9 persone.
1908 - GEORGE F. VREELAND (goletta) scomparsa ad est di Hampton Roads, Virginia, 7 persone.
1909 - GEORGE TAULANE (goletta) scomparsa ad est della costa della Georgia con 7 persone.
1909 - SPRAY (barca) scomparsa sulla rotta Miami-Indie occidentali con 1 persona a bordo.
1909 - MARTHA S. BEMENT (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 7 persone.
1909 - MAGGIE S. HART (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 8 persone.
1909 - AUBURN (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 9 persone.
1909 - ANNA R, BISHOP (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 7 persone.
1910 - U.S.S. NINA (piroscafo a vapore) scomparso a Sud di Savannah, Georgia.
1910 - CHARLES W. PARKER (batt. a vapore) scomparso a est della costa del Jersey ,17 persone.
1913 - GEORGE A. LAWRY (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 6 persone.
1914 - BENJAMINE F. POOLE (goletta) scomp. ad est di Wilmington, Carolina del Nord, 8 persone.
1914 - FITZ J. BABSON (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 7 persone.
1915 - BERTHA L. BASKER (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-St. Martin.
1915 - SILVA (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Antille olandesi.
1915 - MAUDE B. KRUM (goletta) scomparsa ad est di St. Andrews, Florida, con 7 persone.
1916 - BROWN BROS. (brigantino) scomparso ad est di Savannah, Georgia con 12 persone.
1917 - TIMANDRA (nave-cargo) scomparsa ad est di Norfolk, Virginia con 19 persone.
1918 - U.S.S. CYCLOPS (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Barbados-Norfolk con 309 persone.
1919 - BAYARD HOPKINS (goletta) scomparsa ad est di Norfolk, Virginia con 6 persone.
1920 - AMELIA ZEMAN (goletta) scomparsa ad est di Norfolk, virginia con 9 persone.
1920 - HEWITT (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - CARROL A. DEERING (nave) ritrovata abbandonata eccetto che per 2 gatti, a Capo Hatteras.
1921 - BAGDAD (goletta) scomparsa al largo di Key West, Florida, con 8 persone
1921 - MONTE S. MICHELE (piroscafo a vapore) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1921 - ESPERANZA DE LARRINAGA (piroscafo a vapore) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1921 - OTTAWA (nave cisterna) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - CABEDELLO (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - STEINSUND (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - FLORINO (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - SWARTSKOG (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - ALBYAN (brigantino) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1921 - YUTE (piroscafo a vapore) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1922 - SEDGWICK (goletta) scomparsa ad est di Charleston, Carolina del Sud con 6 persone.
1922 - RAIFUKU MARU (nave-cargo) scomparsa ad est delle Bahamas.
1925 - COTOPAXI (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Charleston-L' Avana.
1926 - PORTA NOCA (nave passeggeri) scomparsa tra l' Isola dei Pini e Grand Cayman.
1926- SUDUFFCO (nave-cargo) scomparsa a sud di Port Newark con 29 persone.
1931 - STAVANGER (nave-cargo) scomparsa a sud di Cat Island, Bahamas, con 43 persone.
1931 - CURTIS ROBIN (aereo) scomparso al largo di Palm Beach, Florida con 2 persone.
1932 - JOHN & MARY (goletta) ritrovata abbandonata 50 miglia a sud delle Bermuda.
1935 - WRIGHT WHIRLWIND (aereo) scomparso sulla rotta L' Avana-Isola dei Pini con 3 persone.
1938 - ANGLO AUSTRALIAN (nave-cargo) scomparsa a sud ovest delle Azzorre con 39 persone.
1940 - GLORIA COLITE (goletta) ritrovata abbandonata 200 miglia a sud di Mobile, Alabama.
1941 - PROTEUS (nave-cargo gemello della Cyclops) scomp. sulla rotta St.Thomas-Norfolk, Virginia
1941 - NEREUS (nave-cargo gemello della Cyclops) scomp. sulla rotta St. Thomas-Norfolk, Virginia
1941 - MAHUKONA (nave-cargo) scomparsa 600 miglia ad est di Jacksonville, Florida.
1942 - PAULUS (nave passeggeri) scomparsa sulla rotta Indie occidentali-Halifax.
1943 - MARTIN MARINER (nave) scomparsa 150 miglia a sud di Norfolk, Virginia, con 19 persone.
1944 - RUBICON (nave-cargo) ritrovato abbandonata, eccetto che per un cane, al largo della Florida.
1945 - B-25 (aereo) scomparso sulla rotta tra le Bermuda e le Azzorre, con 9 persone.
1945 - PB-4YM (aereo) scomparso sulla rotta tra Miami e le Bahamas, con 15 persone.
1945 - Cinque TBM AVENGERS (aerei) scomparsi 225 miglia nordest di Fort Lauderdale, 14 persone.
1945 - MARTIN MARINER (idrovolante) scomp. 225 miglia nordest di Fort Lauderdale, 13 persone.
1945 - VALMORE (goletta) scomparsa al largo della Carolina del Nord con 4 persone.
1946 - CYTI BELLE (goletta) ritrovata abbandonata 300 miglia a sudest di Miami, Florida, 22 persone.
1947 - Superfortezza C-54 (aereo) scomparso 100 miglia dalle Bermuda.
1948 - STAR TIGER (aereo) scomparso a nord est delle Bermuda, con 31 persone.
1948 - SAM KEY (nave) scomparsa a nord ovest delle Azzorre, con 43 persone.
1948 - AL SNYDER (motoscafo) ritrovato abbandonato sulla rotta Sandy Key-Rabbit Key, 3 persone.
1948 - WILD GOOSE (natante a rimorchio) scomparso nei pressi di Tongue of the ocean, 4 persone.
1948 - DC-3 (aereo passeggeri) scomparso a 50 miglia da Miami, Florida, con 35 persone.
1949 - STAR ARIEL (aereo gemello dello Star Tiger) scomp. tra Bermuda e Giamaica, 20 persone.
1949 - DRIFTWOOD (peschereccio) scomparso tra Fort Lauderdale, Florida e Bimini, 5 persone.
1950 - GLOBEMASTER (aereo) scomparso nel lato settentrionale del Triangolo.
1950 - SANDRA (nave-cargo) scomparsa tra Puerto Cabello e Savannah, 15 persone.
1951 - SAO PAULO (incroc. a rimorchio, 20.000 tonn.) scomp. a sudovest delle Azzorre, 8 persone.
1952 - YORK TRANSPORT (aereo) scomparso a nord ovest delle Bermuda, 39 persone.
1952 - PBY della Marina (aereo) scomparso ad est della Giamaica, con 8 persone.
1954 - U.S. NAVY CONSTELLATION (aereo) scomparso a nord delle Bermuda, con 42 persone.
1954 - SOUTHERN DISTRICTS (nave-cisterna) scomparsa al largo della Carolina, con 23 persone.
1955 - HOME SWEET HOME (goletta) scomparsa sulla rotta Bermuda-Antigua con 7 persone.
1955 - CONNEMARA IV (yacht) scomparso 400 miglia a sud ovest della Bermuda.
1956 - B-25 (aereo) scomparso a sud est della Tongue of the Ocean con 3 persone.
1956 - BOUNTY (goletta) scomparsa sulla rotta tra Miami e Bimini, con 4 persone.
1956 - U.S. NAVY P5M (aereo) scomparso 300 miglia a sud delle Bermuda, con 10 persone.
1958 - REVONOC (yacht) scomparso sulla rotta tra Key West e Miami, Florida, con 5 persone.
1961 - CALLISTA III (nave) scomparsa sulla rotta tra le Bahamas e la Carolina del Nord, 5 persone.
1962 - KB-50 (aereo militare) scomparso ad est di Langley Field, Virginia, con 8 persone.
1962 - WINDFALL (goletta) scomparsa al largo delle Bermuda.
1962 - EVANGELINE (goletta) scomparsa sulla rotta Miami-Bahamas.
1963 - MARINE SULPHUR QUEEN (nave-cargo) scomparsa nello stretto della Florida, 39 persone.
1963 - SNO' BOY (peschereccio) scomparso a sud est della Giamaica, con 40 persone.
1963 - Due KC-135 (jet militari) scomparsi 300 miglia a sud ovest delle Bermuda, con 11 persone.
1963 - C-132 CARGOMASTER (aereo) scomparso ad ovest delle Azzorre, con 10 persone.
1965 - C-119 (aereo-cargo militare) scomp. nei pressi della Air Force Base Grand Turk, 10 persone.
1965 - EL GATO (battello) scomparso sulla rotta tra Great Inagua e Grand Turk, con 1 persona.
1966 - SOUTHERN CITIES (rimorchiatore) scomparso sulla rotta tra Texas e Messico, 6 persone.
1966 - Piper CHEROKEE (aereo) scomparso sulla rotta tra Bimini e Miami, Florida, con 2 persone.
1967 - CHASE YC-122 (aereo) scomp. sulla rotta tra Palm Beach, Florida-Grand Bahama, 4 persone.
1967 - BEECHCRAFT BONANZA (aereo) scomparso al largo di Key Largo, con 4 persone.
1967 - Bimotore BEECHCRAFT (aereo) scomparso sulla rotta Giamaica-Nassau, con 2 persone.
1967 - WITCHCRAFT (motoscafo) scomparso ad 1 miglio da Miami, Florida, con 2 persone.
1968 - ELIZABETH (nave-cargo) scomparsa nei pressi di Windward Passage.
1968 - ITHACA ISLAND (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Norfolk-inghilterra, con 29 persone.
1969 - CESSNA 172 (aereo) scomparso vicino a Grand Turk, Bahamas, con 2 persone.
1969 - TEIGNMAUTH ELECTRON (catamarano) scomparso 700 miglia ad ovest delle Azzorre.
1969 - SOUTHERN CROSS (yacht) scomparso al largo di Capo May.
1970 - MILTON IATRIDIS (nave-cargo) scomp. sulla rotta New Orleans-Africa occ., 30 persone.
1971 - CARIBE (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Colombia-Rep- Dominicana, con 28 persone.
1971 - LUCKY EDUR (peschereccio) ritrovato abbandonato al largo del Jersey, 10 persone.
1973 - ANITA (nave-cargo) scomparsa ad est di Norfolk, Virginia, con 32 persone.
1973 - DEFIANCE (yacht) ritrovato abbandonato e perso nuovamente a nord di S. Domingo, 4 pers.
1973 - NAVION 16 (aereo) scomparso sulla rotta tra Freeport e West Palm Beach, Florida, 2 persone.
1973 - BEECHCRAFT BONANZA (aereo) scomp. sulla rotta tra Fort Lauderdale e Gret Abaco, 4 pers.
1973 - MARTIN MARINER PBM (aereo) scomp. 150 miglia a sud di Norfolk, Virginia, con 19 persone.
1974 - SABA BANK (yacht) scomparso sulla rotta Nassau- Miami, Florida , con 4 persone.
1974 - CHEROKEE SIX (aereo) scomp. sulla rotta West Palm Beach, Florida-Bahamas, 6 persone.
1974 - DUTCH TREAT (yacht) scomparso sulla rotta Cat Cay-Miami, Florida.
1975 - LOCKEED LODESTAR (aereo) scomp. sulla rotta Grand Cayman- Fort Lauderdale, 4 pers.
1975 - DAWN (battello) scomparso ad est di Florida Keys, con 3 persone.
1975 - MAGNUM (fuoribordo) ritr. abbandonato con mot. acceso 20 miglia est West End, Bahamas.
1975 - MERIDIAN (battello a vela) scomparso sulla rotta Bermuda-Norfolk, Virginia, con 5 persone.
1975 - Bimotore BEECHCRAFT (aereo) scomparso ad ovest di Great inagua, Bahamas, 3 persone.
1975 - BOUNDLESS (rimorchiatore) scomparso sulla rotta Miami, Florida-San Juan, con 5 persone.
1975 - SPEED ARTIST (natante) scomparso sulla rotta Barbados-Guadalupe, con 5 persone.
1975 - IMBROSS (nave-cisterna) scomparsa al largo della Florida in rotta verso il Canada, 22 pers.
1975 - DROSIA (nave-cargo) scomparsa al largo di Cape Hatteras.
1976 - HIGH FLIGHT (veliero) scomparso sulla rotta Miami, Florida-Bimini.

Le cause di tutte queste misteriose sparizioni sono ancora ignote, anche se sono state formulate molte teorie, più o meno azzardate: chi sostiene che in quella zona vi siano i resti di un' antica civiltà; una civiltà sommersa da circa 12000 anni. Atlantide. E che i resti di misteriosi apparecchi generanti campi elettromagnetici costruiti da questa leggendaria civiltà siano ancora attivi, disturbando gli strumenti di bordo di navi ed aerei che si trovino a passare in quella zona.

Questo però non spiega completamente le sparizioni. In parte potrebbero essere dovute ad incidenti provocati dagli strumenti di bordo "impazziti", ma sicuramente non tutti. Alcuni studiosi sovietici hanno formulato l' ipotesi che questi campi elettromagnetici modificano il campo magnetico del nostro pianeta ed in determinate condizioni possono provocare spostamenti di navi ed aerei in altri punti del "continuum" spazio-temporale. In parole semplici, le imbarcazioni ed i velivoli spariti sarebbero stati "inghiottiti" da un' altra dimensione, in cui continuerebbero ad esistere.

In verità, qualcosa è stato ritrovato al largo di Paradise Point, la punta occidentale dell' isola di Bimini. Il professor J. Manson Valentine, zoologo ed archeologo dell' Istituto Oceanografico della stessa Bimini, in collaborazione con altri studiosi e con sommozzatori scientificamente preparati (tra cui Jacques Mayol) ha rinvenuto a 6 metri di profondità rovine risalenti ad almeno 8-10.000 anni fa. Blocchi di pietra indubbiamente lavorati dall' uomo, che avrebbero potuto far parte di strade ed edifici e che non è apparentemente assurdo collegare con il leggendario "continente sommerso".

C' è poi chi propende per la teoria degli UFO, come quel personaggio dei servizi costieri degli Stati Uniti, che dichiarò al giornalista italiano Stelvio Tomei di credere all' esistenza di una base extraterrestre nelle profondità oceaniche, e che questi esseri venuti da altri pianeti vivano in un villaggio sottomarino, e facciano scomparire uomini e mezzi terrestri per le loro ricerche (Gazzetta del Popolo, Torino, 2 febbraio 1975).

Altre ipotesi, ma meno azzardate, sono che queste sparizioni, o ritrovamenti di navi senza persone a bordo siano opera di pirati, anche se a volte le navi ritrovate non erano state depredate del carico o degli oggetti di valore ed a bordo non vi erano tracce di colluttazioni o azioni violente. Anche fosse, questa ipotesi non è valida per gli aeroplani, poichè se tutte le sparizioni fossero imputabli ad incidente aereo, quella del triangolo sarebbe effetivamente una zona "maledetta"!

C' è invece chi sostiene che la causa di tutte queste sparizioni sia da ricercarsi nelle correnti marine che creerebbero vortici giganteschi che risucchierebbero in fondo al mare sia piccole imbarcazioni che grandi navi, e nei cicloni che sviluppatisi all' improvviso farebbero precipitare gli aeroplani.

Ma queste ipotesi sembrano raccogliere meno consensi.

Il mistero rimane.
Torna in alto Andare in basso
https://dominion.forumattivo.com
sakura

sakura


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.02.10

il famoso tiangolo delle bermuda Empty
MessaggioTitolo: Re: il famoso tiangolo delle bermuda   il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 11:24 am

ne avevo sentito parlare.... ma non pensavo tutti questi morti...terribilmente affascinante...
Torna in alto Andare in basso
Alexiel
Admin
Alexiel


Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 19.09.09

il famoso tiangolo delle bermuda Empty
MessaggioTitolo: Re: il famoso tiangolo delle bermuda   il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitimeSab Mar 13, 2010 1:55 am

Esperimento Filadelfia e Triangolo delle Bermuda

(di Alan Ferrero)



Nell'episodio "Calma Irreale", Fox e Dana indagavano sugli inquietanti fenomeni che si manifestavano a bordo della USS Ardent, una nave della Marina Americana scomparsa al largo della Norvegia. Mulder, nel tentativo di trovare una spiegazione, all'inizio della vicenda cita l'Esperimento Filadelfia e poi il Triangolo delle Bermuda; anche se in quella occasione "Lo Spettrale" si sbagliava, le storie di questi due misteri meritano comunque di essere raccontate, anche perchè sono indissolubilmente legate fra di loro. Lo spazio di mare delimitato a Nord dalle attuali Bermuda, a Ovest dall'isola di Grand Bahama ed a Sud da Portorico è sempre stata circondata da una fama sinistra fin dalla stessa scoperta dell'America: fu infatti proprio Cristoforo Colombo, in rotta per il Nuovo Mondo, ad incappare con le sue tre Caravelle in "strani accadimenti" attraversando questa zona. I dettagliati resoconti della sua "incredibile esperienza" sono riportati nei diari di bordo del navigatore genovese che parlano di "bagliori nel cielo" e "di bussole impazzite"; era solo il Settembre del 1492, ma è con un famosissimo (per chi si occupa di cose misteriose) fatto degli anni 40 che si cominciò a parlare diffusamente del Triangolo delle Bermuda: alle ore 14 del 5 Dicembre 1945, cinque TBM Avengers della Marina Americana partirono per un'esercitazione dalla base di Fort Lauderdale, in Florida. La formazione puntò verso Ovest in direzione delle Bahams, raggiunse il poligono e completò l'addestramento. Sulla strada del ritorno, alle ore 15:15, la base di Fort Lauderdale ricevette dal capo squadriglia (Tenente Charles Taylor) un concitato messaggio relativo al malfunzionamento improvviso di tutti gli strumenti di bordo, apparentemente provocato da una improvvisa ed intensa luce nel cielo. Le trasmissioni, sempre più disturbate e contradditorie, si interruppero alle 16. Un grosso apparecchio da ricognizione, un Martin Mariner alla guida del Tenente Kane, fu inviato in soccorso nel luogo dove gli aerei avrebbero dovuto trovarsi; il pilota inviò una confusa comunicazione a proposito di forti venti che soffiavano al di sopra dei 1.800 metri: furono le sue ultime parole in quanto anche il Martin Mariner sparì; 307 aeroplani militari, 4 cacciatorpedinieri, 18 vedette della guardia costiera, e centinaia di aerei ed imbarcazioni private, parteciparono alla più colossale ricerca della storia: 985 miglia quadrate furono battute palmo a palmo senza mai rinvenire nessuna traccia (relitti, macchie di carburante, zattere di salvataggio o altro) che potesse spiegare "razionalmente" l'accaduto. La Marina Militare aprì un'inchiesta in cui furono ascoltati 56 testimoni; dopo 14 giorni di investigazioni continue, il caso fu considerato "irrisolto" (un vero x-file!) ed archiviato come tale. Fu solo dopo questo incidente che numerose altre sparizioni furono collegate a questo tratto di mare: nel 1800, la USS Pickering sparì tra la Guadalupa ed il Delaware; nel 1814 la USS Wasp scomparve nei Caraibi; e poi il Grampus, la Mary Celeste, l'Atlanta. un'infinità di navi "inghiottite nel nulla" oppure ritrovate, come la Rosalie completamente vuote, abbandonate senza apparente ragione dall'intero equipaggio. Da quel fatidico 5 Dicembre le sparizioni non accennarono a diminuire, anzi aumentarono continuando ancora oggi. Nel suo primo libro "Senza Traccia" ("Without A Trace") Charles Berlitz, vero e proprio studioso dell'argomento, elenca 143 fra navi ed aerei svaniti mentre con il secondo "Il Triangolo delle Bermuda" ( "The Bermuda Triangle", 1974) fornisce anche delle spiegazioni, sue e di altri esperti; ecco le più affascinanti: rapimenti UFO; la presenza di armi mai disattivate sepolte in fondo al mare e costruite da una civiltà tecnologicamente avanzata precedente la nostra (nel 1969 nei fondali delle isole Bimini, vicinissime al "triangolo", furono scoperte le rovine di una città che non appartiene a nessuna delle civiltà conosciute: l'archeologo Manson Valentine, di cui parleremo più avanti, sostiene siano i resti di Atlandide); deformazioni spazio-temporali; magia nel senso tradizionale del termine ed attività segrete del Governo USA legate al famoso Esperimento Filadelfia. Infatti Berlitz, nel corso delle ricerche per il suo volume, conobbe Valentine (a cui abbiamo già accennato) il quale si occupava non solo di Atlandide, ma anche di fenomeni UFO. Da un corrispondente chiamato Jessup (legato al noto progetto Blue Book), Valentine venne informato di un segretissimo esperimento svolto durante la Seconda Guerra Mondiale dalla Marina Americana; alcuni scienziati militari, ispirandosi a certe nozioni derivate dagli studi di Einstein, erano giunti alla conclusione che, sottoponendo un corpo ad un forte campo magnetico, esso sarebbe divenuto invisibile. Per verificare questa teoria, si decise di impiegare il cacciatorpediniere USS Eldridge D-173, di stanza a Chesapeake Bay. A bordo furono installati alcuni potenti generatori di magnetismo e successivamente l'unità fu trasferita a Newport-Newton News, presso Filadelfia. Nell'ottobre del 1943 la prova, detta "Esperimento Filadelfia", ebbe inizio e di fronte a pochi selezionatissimi spettatori, la nave cominciò lentamente a svanire avvolta da una inquietante luminosità verdastra. Si verificarono però dei problemi in quanto non si riusciva a contattare via radio la Eldridge; quando i generatori furono spenti, l'imbarcazione riacquistò la sua materialità, ma qualcosa di inatteso e spaventoso era accaduto ai membri dell'equipaggio: costoro vagavano impazziti, completamente privi di volontà e con la carnagione di un pallore quasi cadaverico; successivamente, alcuni di loro cominciarono a soffrire di un disturbo battezzato come "Inferno Incorporato" che provocava la smaterializzazione dei loro corpi in un'intensa luce fosforescente per poi prendere improvvisamente fuoco: l'esperimento era fallito, il "Progetto Filadelfia" fu accantonato. Charles Berltz, dopo il successo mondiale del suo secondo volume, dedicò un intero libro a questa vicenda ed è profondamente convinto che sia vera; purtroppo Jessup, unico testimone, è morto in circostanze misteriose dopo aver rivelato ciò che sapeva (opera degli Uomini In Nero?); in attesa di prove certe e definitive, è stato tratto un film nel 1984 piuttosto avvincente intitolato appunto "Philadelphia Experiment" così come, sul "Triangolo delle Bermude", sono state girate diverse pellicole (generalmente brutte). Comunque, c'è anche chi propone una soluzione logica per questi fatti; nel 1975 (un anno dopo l'uscita del libro di Berlitz) David Kusche pubblicò "Il Mistero Risolto" ("The Bermuda Triangle Mystery Solved") in cui l'autore afferma che nessuna sparizione verificatasi nel "triangolo" è piu misteriosa di altre avvenute in differenti zone; Kushe trova "spiegazioni razionali" per (quasi) tutti i casi citati da Berlitz nelle sue opere; ricorda che nel mondo ci sono tante "zone maledette" (come in Giappone, dove esiste il "Triangolo del Diavolo") e che percentualmente, le sparizioni non sono maggiori di quelle che avvengono in tratti di mare molto pericolosi per cause naturali (venti, correnti, ecc.) Tuttavia, è proprio questo maniacale impegno nel demolire le tesi fantasiose degli altri, a rendere l'opera di Kusche poco credibile: Insomma, appaiono più convincenti le "teorie impossibili" di Berlitz che non quelle "fredde" e scientifiche di Kusche (un pò come accade tra l'approccio possibilista di Mulder e quello razionale di Scully).




Riferimenti bibliografici: Martin Mystère "L'Enciclopedia Dei Misteri" a cura di Alfredo Castelli, Arnoldo Mondadori Editore, Giugno 1993
Torna in alto Andare in basso
https://dominion.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





il famoso tiangolo delle bermuda Empty
MessaggioTitolo: Re: il famoso tiangolo delle bermuda   il famoso tiangolo delle bermuda Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il famoso tiangolo delle bermuda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Angel or Devil? :: Angelo o Demone??? :: Misteri-
Vai verso: