Angel or Devil?
Se sei già menbro connettiti per accedere al forum..
,Altrimenti spero :-) che ti registrerai su registra... (compila quel poco che chiede e dopo poco ti arriverà sull'email il link di attivazione...e sei parte del forum....)
Angel or Devil?
Se sei già menbro connettiti per accedere al forum..
,Altrimenti spero :-) che ti registrerai su registra... (compila quel poco che chiede e dopo poco ti arriverà sull'email il link di attivazione...e sei parte del forum....)
Angel or Devil?
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Angel or Devil?

Giochi - film - fumetti e tanto altro .
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» RIHANNA,..
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:38 am Da Alexiel

» Timbaland - If We Ever Meet Again ft. Katy Perry
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:26 am Da Alexiel

» ZELIG 2010 - GIUSEPPE GIACOBAZZI - Puntata del 23-02-2010
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:24 am Da Alexiel

» TROLOLO GURU - Trolo lo Man (remake) - Video divertenti
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:23 am Da Alexiel

» Paris Hilton shopping e nuovi amori
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 2:16 am Da Alexiel

» Carmela e George: coppia trash
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:44 pm Da Alexiel

» Emma Marrone: "Maria? Intelligentissima. Mengoni? Eccessivo"
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:33 pm Da Alexiel

» Veronica Ciardi e Sarah Nile dal Grande Fratello al grande innamoramento
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:13 am Da Alexiel

» Belen: per ora niente figli
Satanismo... Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 2:10 am Da Alexiel

Ascolto Radio

News 24h
Battuta del giorno

 

 Satanismo...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alexiel
Admin
Alexiel


Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 19.09.09

Satanismo... Empty
MessaggioTitolo: Satanismo...   Satanismo... Icon_minitimeVen Nov 06, 2009 10:38 pm

Il satanismo è un culto che nella sua versione teistica prevede l'adorazione di Satana (o di qualche altra entità superiore considerata negativamente dalle religioni tradizionali in quanto abiurante tutto ciò che queste ultime pregano e in cui credono) o il ricorrere all'archetipo di Satana quale fonte di ispirazione per la vita dell'individuo. Comunemente viene associato a simboli come il pentacolo rovesciato, il caprone e il numero 666 e ne esistono diversi movimenti e interpretazioni.
Indice
[nascondi]

* 1 Movimenti satanici
o 1.1 Satanismo "ribelle"
o 1.2 Satanismo "religioso"
o 1.3 Satanismo "filosofico" o "moderno"
o 1.4 Satanismo tradizionale
o 1.5 Altri gruppi
* 2 Voci correlate
* 3 Altri progetti
* 4 Collegamenti esterni

Movimenti satanici [modifica]

Secondo alcuni, il satanismo non può considerarsi una religione in senso proprio poiché nella sua essenza non potrebbe esistere se non come negazione del cristianesimo. I tentativi di far risalire la sua esistenza all'adorazione di un Dio caprino (Pan) e/o fallico si sono dimostrati storiograficamente inconsistenti, anche se certi attributi del Demonio, specie nella sua rappresentazione caprina, sono mutuati direttamente dal Dio Pan. Comunque, alcuni studiosi di fama, come l'antropologa culturale specialista in materia Cecilia Gatto Trocchi e il sociologo delle religioni Massimo Introvigne nella sua Enciclopedia delle religioni in Italia confermano la presenza, all'interno della pletora dei gruppi satanici, di sette luciferine, nelle quali:
« forme di satanismo sfumano sia nella stregoneria che nel neopaganesimo, il quale sottolinea che i diavoli dell'inferno cristiano altro non sono che le antiche divinità pagane degradate »

(C.Gatto Trocchi, Le sette in Italia)

Il satanismo esiste quindi come "forza resistente" al cristianesimo e in sua funzione. In realtà la questione non è così semplice, dato che con questa etichetta vengono indicati movimenti molto eterogenei:
Questa voce non è neutrale!
Questa voce o sezione di religione è ritenuta non neutrale.
Motivo: La descrizione delle diverse tipologie di satanismo (che mi paiono inventate di sana pianta) pare un tentativo ex post di dare una base razionale e teorica ai comportamenti delle bestie di satana. Tali tipologie paiono inventate e occorrerebbe che si citasse almeno un'opera letteraria di rilievo in cui tali distinzioni sono utilizzate. Infatti, ciò che viene fatto passare come satanismo razionalista è in realtà ateismo (e, dunque, tale prima tipologia è una scopiazzatura di un modo di pensare già esistente) e così vale anche per il luciferismo, che è in realtà la religione manichea. Inoltre il satanismo occultista e acido sono praticamente la stessa cosa.
Per contribuire, partecipa alla discussione. Non rimuovere questo avviso finché la disputa non è risolta.

* Satanismo "razionalista" - pur non credendo in alcuna divinità all'infuori dell'uomo, adotta il nome Satana in contrapposizione a un sistema millenario che ritengono oscurantista, e che sottometterebbe l'uomo togliendogli ogni valore.
* Satanismo "occultista" o "tradizionalista" - si accettano gli assunti di base della Bibbia, ma ci si schiera "dall'altra parte". Nasce in occidente in età post-medioevale (XI - XVI secolo). Alcuni satanisti non approvano tale scelta, sottolineando come «un individuo che crede nel Diavolo biblico, non dovrebbe essere identificato come Satanista, ma meglio come un "cattivo cristiano"»: «si arriverebbe», sostengono, «al fanatismo da entrambe le parti». Tra i rappresentanti si ricorda "Il Tempio di Set", fondato nel 1975 a San Francisco da Michael Aquino.
* Satanismo "acido" - gruppi satanici che prediligono le azioni violente, l'uso di droga, le orge. Non possono essere definiti gruppi strutturati e organizzati. A questi gruppi si ricollegano attività di profanazione e rituali sacrificali e sono fortemente osteggiati da altri satanisti. Tra i rappresentanti può essere citato il gruppo "The Family" di Charles Manson.
* Il Luciferismo - satanismo di orientamento manicheo. Venera Lucifero, ma non lo considera il principio del male, bensì il ribelle contro Dio creatore o un principio necessariamente complementare a Dio.

Al giorno d'oggi vi sono diverse sette, diffuse in tutto l'occidente, che praticano questo culto. Negli Stati Uniti i satanisti hanno ottenuto che fosse loro riconosciuto lo status di religione e un cappellano nell'esercito.[senza fonte] Il successo di questa pratica deriva forse anche dalla sua associazione a forme di protesta sociale e di liberazione sessuale (almeno per alcuni tipi di satanismo)[senza fonte], in questo senso viene spesso citato come padre del Satanismo contemporaneo - secondo taluni travisando il suo insegnamento - Aleister Crowley, il quale assunse come motto la frase: «Fai ciò che vuoi: sia questa tutta la legge».
Satanismo "ribelle" [modifica]

I membri di questo gruppo hanno accettato il dogma cristiano secondo cui Satana ed i satanisti sono intrinsecamente malvagi.[senza fonte] Non stupisce quindi che i membri, da soli o radunati in piccoli gruppi, facciano parlare di sé nelle cronache per atti illegali più o meno gravi.

Anche se molti "ribelli" sostengono di ispirarsi ai lavori di Anton Szandor LaVey, pochi conoscono a fondo questo autore, e la maggior parte di loro ha un'idea di Satana che deriva più da fantasie letterarie o da testi di critica rivolti contro le posizioni dei cristiani più osservanti.[senza fonte] Principalmente la loro idea di Satana riflette una chiara matrice cristiana.

Gli altri satanisti chiamano i membri di questo gruppo gli "adoratori del Diavolo" (in senso dispregiativo)[senza fonte],la maggior parte dei moderni studiosi di satanismo concorda nel vedere in questi gruppi una minoranza di scarso rilievo[senza fonte].
Satanismo "religioso" [modifica]

I membri di questa categoria credono nell'esistenza di una divinità personale, il Principe delle Tenebre, a cui rendono culto.

Il gruppo più conosciuto è il "Tempio di Set" (Temple of Set) fondato da Michael Aquino ed altri membri della Chiesa di Satana (vedi oltre) dopo la loro fuoriuscita dalla Chiesa nel 1975. I membri del Tempio sostengono di adorare l'antico dio Egizio Set.
Satanismo "filosofico" o "moderno" [modifica]

Una variante del Satanismo teistico è il Satanismo LaVeyano, in cui non si venera Satana nel senso teistico, ma esso ha il ruolo di avversario rappresentativo dei tradizionali credo, incarnando un insieme di idee che sono collegate all'edonismo, all'Oggettivismo di Ayn Rand, alla filosofia di Nietzsche e all'ateismo. L'uso della parola "Satanismo" in questo contesto, secondo religioustolerance.org, si riferisce a "un piccolo gruppo religioso che non è relazionato con alcun'altra fede, e i cui membri si sentono liberi di soddisfare le loro necessità responsabilmente, esibiscono gentilezza ai loro amici ed attaccano i loro nemici".

La più grande organizzazione di questo tipo, e quella dotata di maggior visibilità, è la Chiesa di Satana fondata da LaVey, che ha esposto la filosofia alla base del movimento nel suo The Satanic Bible ("La Bibbia satanica"). Dopo la morte di LaVey, il gruppo è andato incontro ad alcuni fermenti interni e varie riorganizzazioni.

La designazione di satanisti "moderni" riservata a questo gruppo sottintende che il satanismo religioso risalga a tempi più antichi, ma c'è chi fa notare come il termine "Satanismo" fosse raramente usato da qualche gruppo prima della comparsa della Chiesa di Satana. Per questo motivo, i membri della Chiesa di Satana rivendicano per sé l'etichetta di "Satanisti", riferendosi agli altri gruppi come "pseudo-satanisti".

Nonostante la maggioranza dei satanisti moderni considerino sé stessi dei filosofi, e molti si professino atei, alcuni studiosi, pur consci del fatto che i satanisti moderni non credano nell'esistenza di Satana in quanto essere personale, li classificano come satanisti religiosi per il fatto che praticano la magia (requisito sufficiente per catalogarli come "religiosi" secondo alcune definizioni).

Esistono anche Satanisti che non si riuniscono in gruppi, non praticano la magia e vedono nei culti creatisi sulla scia di LaVey associazioni che travisano l'intento principale della filosofia Satanista.

Costoro pensano che il cammino di perfezionamento personale sia una strada che debba essere percorsa in solitudine, alla ricerca continua di nuove esperienze e conoscenze che possano completare la propria esperienza di vita sul cammino della verità.[senza fonte] Questi studiosi solitari credono che il fatto di riunire la propria filosofia in gruppi religiosi o associazioni simili che riconoscono una autorità come "capo spirituale" o "maestro" sia un grande errore. Significherebbe andare contro il principale concetto del Satanismo, cioè la ricerca della libertà individuale. Seguire un capo, per quanto illuminato possa essere, è contrario a questo importante precetto, anche se egli potrebbe essere stimato.

Nei confronti del divino, una piccola parte di questo tipo di Satanisti si considera atea, anche se l'agnosticismo è la posizione più diffusa.

Spesso i praticanti di questa versione di Satanismo, scevra di componenti religiose e di rituali magici, vengono ignorati dalle statistiche e dagli studi degli esperti. Questo succede principalmente perché queste persone sono molto schive e temono di presentarsi come Satanisti per colpa dei pregiudizi della gente, che associa immediatamente tale definizione a "messe nere" e sette di carattere violento e antireligioso. Inoltre il rifiuto tassativo di riunirsi in gruppi fa ovviamente in modo che le loro credenze abbiano minore impatto e vengano considerate più delle bizzarrie che elementi di una solida filosofia moderna.
Satanismo tradizionale [modifica]

I membri di questo gruppo sostengono che l'idea di satanismo vada molto al di là del semplice principio della gratificazione dei propri piaceri personali: il satanismo è un percorso arduo che richiede autodisciplina ed autocontrollo per raggiungere una saggezza universale.[senza fonte] È una concezione prettamente pragmatica di satanismo, che pone l'enfasi sulla crescita dell'individuo che riesce ad attraversare reami oscuri e pericolosi con atti di forza, resistenza e a rischio della propria vita. Inoltre, il satanismo tradizionale cerca di indurre un cambiamento, se pur da un punto di vista satanico, nella società.

La più grande organizzazione di questo tipo è l'Order of Nine Angles ("Ordine dei Nove Angoli").[senza fonte]
Altri gruppi [modifica]

Presso alcune sette gnostiche il serpente viene elogiato come "portatore della conoscenza" (come accade per Satana, nella sua veste di Lucifero, il "portatore di luce"). Alcuni gnostici sostengono che il dio della Bibbia, da loro chiamato "il Demiurgo", sia in realtà Satana stesso. Ad alcuni dei primi gnostici vennero addossati ogni genere di atti criminali, ed essi furono accusati di propagandare ogni tipo di atto malvagio quale via di liberazione della sofferenza del mondo, ma questi resoconti sono poco attendibili dato che provengono soprattutto da autori impegnati nel denunicare lo gnosticismo in quanto forma di eresia.
Torna in alto Andare in basso
https://dominion.forumattivo.com
 
Satanismo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Angel or Devil? :: Angelo o Demone??? :: Il Satanismo-
Vai verso: